Aspetto e morfologia

Api di dimensioni da medio-piccole a medio-grandi (7-16 mm), caratterizzate dalla forma conica dell’addome, che nelle femmine è lungo e appuntito, mentre nei maschi è più tozzo e munito di numerose piccole spine. Sono api poco pelose e hanno colorazione a bande bianche-nere o beige-nere.

 

Biologia ed ecologia

I Coelioxys sono tutti cleptoparassiti, in particolare di api del genere Megachile, ma alcuni anche di Anthophora e Anthidium. L’addome appuntito delle femmine serve per perforare la cella dell’ospite e deporvi il proprio uovo. Volano tra maggio e settembre, in corrispondenza con il periodo di volo dell’ospite e si possono osservare su fiori di diverse famiglie botaniche.

Famiglia:
Megachilidi/Megachilidae
Sottofamiglia:
Megachilinae
Tribù:
Megachilini
Numero di specie nel mondo:
480
Numero di specie in Italia:
19
Socialità:
cleptoparassite
Nidificazione:
in cavità preesistenti
Specie in evidenza:
Coelioxys afra (celioxis africano)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Coelioxys-afra-femmina-e-maschio-su-rucola-e-basilico-copia-1920x825.png
Coelioxys afra (celioxis africano)
E’ una delle specie di dimensioni minori (7-9 mm) e ha l’addome a bande bianco argentee e due punti bianchi sulla parte posteriore del torace. Le femmine hanno l’addome più corto e rotondeggiante rispetto alle altre specie. E’ cleptoparassita di Megachile pilidens e Megachile leachella e fa una sola generazione tra giugno e agosto. E’ polilettica ma spesso si trova sui fiori delle labiate. E’ diffusa soprattutto nelle regioni del Nord Africa, da cui il nome comune.
A sx femmina su rucola, a dx maschio su basilico.
Coelioxys aurolimbata (celioxis orobordato)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Coelioxys-aurolimbata-maschio-e-femmina-copia-1920x1194.png
Coelioxys aurolimbata (celioxis orobordato)
Di dimensioni medio-grandi (11-16 mm) la femmina può essere facilmente distinta da quella delle altre specie per la presenza di una striscia di peli arancio dorati sul penultimo sternite (da cui il nome). Vola tra giugno e agosto ed è cleptoparassita di Megachile ericetorum.
A sx femmina a dx maschio su Rubus.

Coelioxys echinata (celioxis spinoso)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Coelioxys-inermis-femmina-e-maschio-su-Solidago-gigantea-copia-1920x864.png
Coelioxys echinata (celioxis spinoso)
Di medie dimensioni (9-12 mm) hanno colore marrone grigio, la femmina ha l'ultimo tergite con riflessi rossastri. Volano tra inizio luglio e inizio settembre. E' cleptoparassita di Megachile rotundata, M. apicalis, M. melanopyga e Hoplitis adunca.
A sx femmina, a dx maschio su Solidago gigantea.
Coelioxys elongata (celioxis allungato)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Coelioxys-elongata-su-Campanula-copia-1.png
Coelioxys elongata (celioxis allungato)
Di dimensioni medio-grandi (11-15 mm) il nome si riferisce alla forma allungata dell'addome delle femmine. Ha peli marroncini su capo e torace e l’addome a bande beige, continue o appena interrotte al centro. Vola tra metà maggio e fine settembre. E' principalmente cleptoparassita di Megachile willughbiella e M. maritima, ma anche di M. circumcincta e M. centuncularis.
A sx femmina, a dx maschio in volo su Campanula garganica.
Coelioxys inermis (celioxis inerme)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Coelioxys-inermis-femmina-su-trifoglio.png
Coelioxys inermis (celioxis inerme)
Di medie dimensioni (9-14 mm) ha peli bianco-beige ai lati del torace l’addome a bande bianco sporco, continue o appena interrotte al centro. Vola tra maggio e settembre ed è cleptoparassita di diverse specie di megachile tra cui Megachile circumcincta.
Nella foto femmina su Trifolium repens.