Aspetto e morfologia
Api di piccole e piccolissime dimensioni (3-6 mm), solitamente di colore nero e quasi del tutto glabre, simili a piccole vespe.
Sono dette anche api mascherate (masked bees) o api faccia-gialla (yellow-faced bees) per le macchie presenti sul capo di entrambi i sessi. Tali macchie sono un carattere diagnostico per la distinzione tra specie e tra sessi (i maschi hanno la parte anteriore del capo bianca o gialla) e sono presenti anche su antenne, zampe e torace.
Le femmine sono prive di apparato esterno di trasporto del polline, che viene immagazzinato all’interno del corpo e rigurgitato nel nido.

Biologia ed ecologia
Sono cosmopoliti e vivono in tutti gli ambienti.
Nidificano in cavità preesistenti, come steli cavi, fori nel legno o nei muri o anche in galle abbandonate da altri insetti.

Famiglia:
Colletidi/Colletidae
Sottofamiglia:
Hylaeinae
Tribù:
no
Numero di specie nel mondo:
più di 500
Numero di specie in Italia:
circa 50
Socialità:
solitari
Nidificazione:
in cavità preesistenti
Specie in evidenza:
Hylaeus communis (ileo comune)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Hylaeus-communis-in-accoppiamento-copia.png
Hylaeus communis (ileo comune)
E' una delle specie più comuni. Misura tra i 4 ei 7 mm, la femmina ha macchie facciali gialle di forma triangolare, mentre il maschio presenta tre macchie gialle distinte e ben separate, una centrale di forma allungata e due laterali triangolari che nella parte alta abbracciano la base delle antenne. Fa due generazioni tra maggio e settembre ed è polilettica.
Nella foto maschio e femmina in accoppiamento su Ceanothus.
Hylaeus signatus (ileo maggiore o della reseda)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Hylaeus-signatus-su-Reseda-lutea-copia-1920x1111.png
Hylaeus signatus (ileo maggiore o della reseda)
E’ una delle specie più grandi (7-9 mm). La femmina ha macchie facciali gialle di forma triangolare, nel maschio le macchie sono molto estese e fuse assieme, e in campo appaiono di colore più sul bianco che sul giallo. E' l’unica specie che nidifica nel terreno, scavando gallerie verticali o riutilizzando vecchi nidi di Colletes. Vola tra giugno e settembre ed è spesso associato a piante del genere Reseda.
A sx femmina, a dx maschio su Reseda lutea.
Hylaeus annularis (ileo anulare)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Hylaeus-annularis.png
Hylaeus annularis (ileo anulare)
Misura tra 4 e 6 mm. La femmina ha macchie facciali gialle piccole, da triangolari a rotondeggianti; il maschio ha la base delle antenne dilatata e anteriormente di colore giallo e macchie facciali molto estese verso l'alto, che lateralmente superano l'attacatura delle antenne. Vola tra giugno e agosto ed è polilettico.
Nella foto femmina con due maschi.