Aspetto e morfologia
Api di dimensioni medie e medio-piccole,
Le femmine hanno i segmenti addominali lucidi e brillanti. I maschi hanno la parte anteriore del capo (clipeo) giallo e le antenne molto lunghe, che talvolta raggiungono quasi la lunghezza del corpo.

Biologia ed ecologia
Nidificano nel terreno. I maschi spesso dormono da soli o in gruppo all’interno dei fiori. Sono a ligula lunga e molte sono volano solo su composite o malvacee. Le femmine delle specie che bottinano sulle composite hanno alcune bande di peli sui tergiti addominali (dal 3 al 5) con le quali raccolgono il polline dai capolini. I maschi di alcune specie sono impollinatori di orchidee del genere Ophris, il cui fiore li attrae per l’aspetto simile a femmine della loro specie e per l’emissione di feromoni sessuali.

Famiglia:
Apidi/Apidae
Sottofamiglia:
Apinae
Tribù:
Eucerini
Numero di specie nel mondo:
n.d.
Numero di specie in Italia:
12
Socialità:
solitari e gregari
Nidificazione:
nel terreno
Specie in evidenza:
Tetraloniella alticincta (tetraloniella a bande spesse)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Tetraloniella-alticincta-copia-1920x936.png
Tetraloniella alticincta (tetraloniella a bande spesse)
Di dimensioni medio piccole (8-9-mm), le femmine hanno torace grigio e addome con ampie bande basali chiare. I maschi hanno torace marrone-rosso e addome a bande ampie chiare, clipeo giallo e antenne lunghe. Nidifica in cavità del terrenoe vola tra fine luglio e metà settembre. Entrambi i sessi sono oligolettici sulle Asteraceae per il nettare, me le femmine raccolgono il polline quasi esclusivamente dai fiori di Pulicaria disenterica.
A sx femmina, a dx maschio su Pulicaria dysenterica.
Tetraloniella dentata (tetraloniella dentata)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Tetraloniella-dentata-copia-1920x784.png
Tetraloniella dentata (tetraloniella dentata)
Lunga 12-14 mm, sia maschi che femmine hanno torace di colore rosso e addome con bande bianche e scure. Il maschio ha il clipeo giallo, le antenne molto lunghe e gli ultimi tergiti con spine laterali (da cui il nome della specie). Nidifica nei terreni sabbiosi o argillosi, scavando un nido ramificato, la cui entrata è circondata da un cumulo di terra. Fa una sola generazione tra luglio e fine agosto ed è oligolettica sulle Asteraceae dei generi Carduus e Centaurea.
Nella foto, maschio su fiore di Scabiosa; nella foto a destra sono visibili i dentelli addominali.
Tetraloniella graja (tetraloniella graia)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Tetraloniella-graja-copia.png
Tetraloniella graja (tetraloniella graia)
Lunga 12-14 mm, sia maschi che femmine ha torace di colore rosso e addome a bande bianche molto spesse. Il maschio ha il clipeo giallo e le antenne di colore marrone-arancio. Nidifica nel terreno. Fa una sola generazione tra luglio e agosto ed è oligolettica sulle Asteraceae dei generi Carduus e Centaurea.
A sx femmina, a dx maschio su Centaurea sp.
Tetraloniella nana (tetraloniella nana)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Tetraloniella-nana-copia-1920x945.png
Tetraloniella nana (tetraloniella nana)
E’ una delle specie di tetraloniella di dimensioni minori (7- 8 mm). Ha torace grigio-marrone e addome a bande bianche e nere molto alte. Vola tra luglio e agosto ed
è oligolettica sulle Malvaceae del genere Althaea.
A sx femmina, a dx maschio su Althaea officinalis.