Aspetto e morfologia
Api di dimensioni molto variabili, da molto piccole (5-6 mm di lunghezza) a medie e grandi (fino a 13-15 mm).
Hanno aspetto molto vario, da glabro a molto peloso, da nero a molto colorato. Caratteri distintivi sono l’addome di forma appiattita, ovoidale o cuoriforme, e la scopa per il trasporto del polline che si estende per tutta la lunghezza delle zampe posteriori, fino alla parte ventrale del torace.

Biologia ed ecologia
Nidificano nel terreno, scavando gallerie verticali che possono arrivare fino a 40 cm di profondità, con ramificazioni laterali per le celle. Le pareti delle celle sono rivestite con secreti ghiandolari, che le isolano dall’umidità del terreno. All’interno delle celle viene posto l’alimento per le larve, modellato in forma di sfera, per diminuire la superficie di contatto con il terreno ed evitare lo sviluppo di funghi e batteri.
Le femmine sono solitarie, ma spesso nidificano in aggregazioni anche di migliaia di individui. I maschi escono prima e si riuniscono in gruppi numerosi in vicinanza dei nidi, in attesa dell’uscita delle femmine.
Molte specie sono polilettiche, ma la maggior parte è oligolettica: mostrano una spiccata preferenza per alcune famiglie o generi di piante, da cui può derivare anche il nome comune.

Famiglia:
Andrenidi/Andrenidae
Sottofamiglia:
Andreninae
Tribù:
no
Numero di specie nel mondo:
circa 1500
Numero di specie in Italia:
oltre 200
Socialità:
solitari o gregari
Nidificazione:
nel terreno
Specie in evidenza:
Andrena agilissima (andrena blu-violacea)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-agilissima-copia-1920x1234.png
Andrena agilissima (andrena blu-violacea)
E’ una delle specie di andrena di maggiori dimensioni. Le femmine raggiungono i 15 mm di lunghezza. E’ di colore nero-blu brillante, con ciuffi di peli bianchi sul capo e sulla parte laterale del torace. Le ali hanno riflessi violacei. Vola da maggio ad agosto. Visita preferibilmente le Brassicaceae.
A sx femmina, a dx maschio, entrambi su Sinapis alba.
Andrena apicata e Andrena praecox (andrene precoci)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-apicata-1920x1067.png
Andrena apicata e Andrena praecox (andrene precoci)
Sono due specie di aspetto simile, difficilmente distinguibili l'una dall'altra, anche se la prima è più grande (10-12 mm) della seconda (8-10 mm). Entrambe hanno peli marrone arancio sul torace e marrone chiaro sui primi 4 tergiti addominali, ma nella maggiore gli ultimi tergiti sono più scuri. Sono tra le prime specie che volano in primavera, tra marzo e maggio e si trovano in maniera specifica sui fiori del salice.
A sx A. praecox femmina, a dx maschio, entrambi su Salix caprea.
Andrena bicolor (andrena bicolore)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-bicolor-su-Brassica-1920x1334.png
Andrena bicolor (andrena bicolore)
Di medie dimensioni (8-10 mm) la femmina ha torace rosso-arancio, addome nero con peli giallastri ai margini dei tergiti. La scopa sulle zampe posteriori è arancione. Fa due generazioni all'anno, la prima tra marzo e giugno e la seconda da metà giugno ad agosto. Non ha particolari preferenze alimentari.
Nella foto femmina su Brassica sp.
Andrena carbonaria (andrena carbonaria)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-pilipes-2-1920x1413.png
Andrena carbonaria (andrena carbonaria)
Di dimensioni medio grandi (11-15 mm) ha il corpo completamente nero, con torace peloso, addome glabro e ali scure. Nella femmina la scopa è prevalentemente bianca sia sulla tibia che sul femore.
Nidifica in gallerie nel terreno, preferibilmente sabbioso ma anche argilloso, individualmente o in grandi aggregazioni. Fa due generazioni all'anno, la prima da marzo a maggio, la seconda da luglio a settembre, ed è polilettica.
Andrena chrysopus (andrena dell’asparago)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-chrysopus-copia-1920x1005.png
Andrena chrysopus (andrena dell’asparago)
Di medie dimensioni, (8-10 mm) maschio e femmina hanno torace con peli giallo-arancio, addome glabro con frange di peli beige nella parte terminale dei tergiti; la femmina ha la scopa di colore arancio acceso. Vola a maggio-giugno ed è oligolettica sui fiori dell’asparago.
A sx femmina, a dx maschio, entrambi su Asparagus.
Andrena cineraria (andrena della cenere)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-cineraria2-copia.png
Andrena cineraria (andrena della cenere)
Di dimensioni medio-grandi (10-14 mm), ha peli grigi sul capo, torace nero al centro con due bande grigie in alto e in basso, addome nero e glabro e i peli delle zampe neri. Il maschio è più piccolo con peli più grigi su tutto il corpo. Fa una sola generazione tra marzo e maggio ed è polilettica.
A sx femmina a terra, a dx maschio su Asteracea (foto di Loredana Perotto)
Andrena dorsata (andrena dorsata)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-dorsata-e1541748120178-1920x1430.jpg
Andrena dorsata (andrena dorsata)
Di medie dimensioni (9-12 mm) ha capo con peli beige, torace con peli rossi più chiari ai lati e addome nero con bande di peli bianchi brillanti, che con il tempo rimangono solo ai margini dei tergiti. L’estremità dell’addome ha radi peli arancio e la scopa è di colore beige. Una caratteristica che distingue le femmine è la forma della tibia posteriore, che è più larga all’apice che alla base. Vola da marzo a settembre ed è polilettica.
Nella foto femmina su Salvia pratensis.
Andrena flavipes (andrena dalle zampe gialle)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-flavipes-copia-1920x1252.png
Andrena flavipes (andrena dalle zampe gialle)
E’ una delle specie di andrena più comuni. Di medie dimensioni (9-13 mm), ha torace con peli marrone rossiccio e addome a bande chiare. La femmina ha la scopa del polline arancione acceso, da cui il nome della specie. Fa due generazioni all’anno, la prima da marzo a giugno, la seconda da metà luglio a settembre. Nidifica in ampie aggregazioni su suoli e habitat molto vari e non ha particolari preferenze alimentari.
A sx femmina su Lavandula angustifolia, a dx maschio su foglia.
Andrena florea (andrena della brionia)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-florea-copia-1920x1169.png
Andrena florea (andrena della brionia)
Di medie dimensioni (9-13 mm) ha torace con peli bruno-grigi, addome glabro di colore rosso brillante (dal primo al terzo tergite) e nero negli ultimi due. Nidifica nel terreno, talvolta in folte aggregazioni. I maschi escono prima e pattugliano la zona dei nidi in attesa delle femmine. Fa una sola generazione all’anno, tra aprile e luglio. Si alimenta sulle cucurbitacee del genere Bryonia.
A sx femmina, a dx maschio, entrambi su Bryonia sp.
Andrena florentina (andrena florentina)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-florentina-femmina-e1541748315526-1920x1220.jpg
Andrena florentina (andrena florentina)
Di dimensioni medio grandi (11-13 mm) ha peli scuri sul capo e peli rosso fulvo sul torace, addome nero glabro ad eccezione del primo tergite, dove sono presenti peli giallastri. E’ simile ad Andrena thoracica, che ha però l’addome completamente grabro. Vola in primavera e si trova facilmente sulla Brassica.
Nella foto femmina su Brassica rapa.
Andrena fulva (andrena fulva)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/S5-Andrena-fulva-su-Chelidonium-2.jpg
Andrena fulva (andrena fulva)
Di medie dimensioni (9-13 mm), ha peli di colore rosso-fulvo sul torace e rosso-arancio sull’addome. Nidifica in aggregazioni e fa solo una generazione l’anno, tra marzo e metà giugno. Visita molte piante a fioritura primaverile.
Nella foto femmina su Chelidonium majus.
Andrena haemorrhoa (andrena emorroa)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-haemorrhoa-femmina-e1541748409290-1920x1145.jpg
Andrena haemorrhoa (andrena emorroa)
Di dimensioni medio grandi (8-12 mm) ha peli chiari sul capo, peli rosso vivo sul torace che si schiariscono ai lati, addome nero glabro ad eccezione degli ultimi tergiti, che hanno peli rosso vivo. Le zampe posteriori sono giallo arancio con la scopa di colore beige. Fa una sola generazione tra aprile e giugno ed è polilettica.
Nella foto femmina su Prunus laurocerasus.
Andrena labialis (andrena labiale)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-labialis-1-1920x1154.png
Andrena labialis (andrena labiale)
Di dimensioni da medio-grandi a grandi (10-14 mm) ha capo e torace con peli marrone-beige che con l’invecchiamento diventano radi e chiari. L’addome è glabro con bande bianche e la scopa beige. Il maschio si distingue per avere una mascherina di colore giallo molto espansa che va dal clipeo fino agli occhi. Vola da maggio a luglio ed è oligolettica sulle Fabaceae.
A sx femmina su Ononis spinosa, a dx maschio su Thymus serpyllum.
Andrena lagopus (andrena a due celle)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-lagopus-copia-1920x1251.png
Andrena lagopus (andrena a due celle)
Di dimensioni medio-piccole (8-10 mm), ha torace con peli rossi e addome con peli chiari all'estremità dei tergiti. Le ali sono scure e hanno la caratteristica, unica tra le andrene, di avere solo due celle submarginali. Preferisce le Brassicaceae e fa un’unica generazione tra aprile e giugno.
A sx maschio, a dx femmina, entrambi su Brassica oleracea.
Andrena marginata (andrena marginata)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-marginata-e1541752084232-1920x1011.jpg
Andrena marginata (andrena marginata)
Di medie dimensioni (8-10 mm), è caratterizzata dall’avere addome glabro e di colore rosso a partire dal secondo tergite e fino al penultimo. E’ una delle specie più tardive di andrena: vola tra metà luglio e settembre inoltrato. E’ considerata oligolettica sul piante del genere Scabiosa, ma si trova anche su altri fiori.
Nella foto femmina su Taraxacum officinale.
Andrena nigroaenea (andrena nero-bronzea)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-nigroaenea.png
Andrena nigroaenea (andrena nero-bronzea)
Di dimensioni medio-grandi (12-14 mm) e corpo robusto, ha capo e torace con peli di colore beige-arancio e addome con ampie bande di peli marrone-bronzeo. Anche la scopa ha colore marrone-beige. Fa due generazioni, la prima da aprile a giugno e la seconda da luglio ad agosto. E’ polilettica.
Nella foto femmina su Rosa canina.
Andrena nitida (andrena nitida)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-nitida-1-1920x1163.png
Andrena nitida (andrena nitida)
Di dimensioni medio grandi (11-15 mm) ha peli chiari sul capo, peli rosso fulvo sul torace, più chiari ai lati, e addome nero glabro, fatta eccezione per ciuffi di peli bianchi ai lati dei primi tergiti. Le zampe posteriori hanno ciuffi di peli bianchi sui femori e neri sulle tibie. Fa una sola generazione tra aprile e giugno ed è polilettica.
A sx femmina su Rosa canina, a dx maschio su Ranunculus sp.
Andrena nitidiuscola (andrena della carota)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-nitidiuscola-copia-1920x1129.png
Andrena nitidiuscola (andrena della carota)
Di dimensioni medio-piccole (6-8 mm) ha corpo poco peloso di colore nero, con sottili bande di peli chiari sull’addome e scopa con peli bianco-beige. Le ali sono lievemente scurite con riflessi bronzei. Fa una sola generazione tra maggio e agosto ed è oligolettica sulle Apiaceae.
A sx femmina, a dx maschio, entrambi su Coriandrum sativum.
Andrena ovatula (andrena delle leguminose)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-ovatula.png
Andrena ovatula (andrena delle leguminose)
Fa parte di un gruppo di andrene difficilmente distinguibili a occhio e caratterizzate da dimensioni da medie a medio-piccole, capo con peli chiari, torace marrone beige e addome nero con bande bianche interrotte al centro. Altre specie di questo gruppo sono Andrena ocreata e Andrena wilkella. Volano da aprile e settembre e sono polilettiche, anche se si trovano molto spesso sui fiori delle leguminose, come Trifolium e Lotus.
Nella foto femmina su Trifolium pratense.
Andrena polita (andrena lucida)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-polita-copia-1920x1340.png
Andrena polita (andrena lucida)
Di medie dimensioni (8-11 mm) ha capo e torace con peli beige, addome con bande arancioni traslucide (da cui il nome della specie) alternate a bande di peli beige, che assumono riflessi arancioni verso la parte terminale dell'addome. La scopa è anch'essa beige. Vola tra maggio e agosto e visita prevalentemente i fiori di Asteraceae e Linaceae.
A sx femmina, a dx maschio, entrambi su Linum sp.
Andrena symphyti (andrena del sinfito)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-symphythi-copia-1920x1085.png
Andrena symphyti (andrena del sinfito)
Di medie dimensioni (8-10 mm), ha il torace con peli rossi e addome scuro con bande bianche. Vola da aprile a giugno. Maschi e femmine hanno ha una preferenza per le piante della famiglia delle Boraginaceae, in particolare del genere Symphytum, che visitano spesso come ladri di nettare.
A sx femmina, a dx maschio, entrambi su Symphytum officinalis.
Andrena taraxaci (andrena del tarassaco)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-taraxaci-copia-1920x1067.png
Andrena taraxaci (andrena del tarassaco)
Assieme ad altre due specie (Andrena humilis e Andrena nigroolivacea) è tra le più comuni che si possono osservare sul tarassaco nel periodo primaverile. Hanno medie dimensioni (10-13 mm), colorazione marrone scuro con peluria chiara sull'addome, più folta all'estremità, e scopa del polline di colore giallo. I maschi hanno anche un ciuffo di peli chiari sulla fronte e sul clipeo. Fanno una sola generazione annuale, tra aprile e metà giugno. Sono oligolettiche sulle Asteraceae, soprattutto di colore giallo.
A sx femmina su Taraxacum officinale, a dx maschio su Bellis perennis.
Andrena thoracica (andrena toracica)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-thoracica-copia-1-1920x1199.png
Andrena thoracica (andrena toracica)
Di dimensioni medio grandi (12-14 mm) ha peli scuri sul capo e rosso fulvo sul torace, addome nero glabro e scopa con peli neri. Fa due generazioni l’anno, la prima tra marzo e maggio, la seconda tra giugno e agosto. E’ polilettica.
A sx femmina su Prunus domestica, a dx maschio su Salix caprea.
Andrena bicolorata
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-bicolorata-e1553888650774-1920x1299.jpg
Andrena bicolorata
Di dimensioni medio grandi (12-14 mm) ha peli scuri sul capo e peli grigio-beige sul torace, addome nero glabro e scopa con peli neri. E' una specie univoltina con periodo di volo primaverile tra marzo e aprile e si trova facilmente sulle Brassicaceae.
Nella foto femmina su Sinapis sp.
Andrena ventralis
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-ventralis.png
Andrena ventralis
Di dimensioni medio piccole (8-9 mm) ha testa e torace neri con lunghi peli grigio-chiari ai lati e addome nero a bande bianche nella parte dorsale e rosso in quella laterale e ventrale.
Le femmine nidificano scavando tunnel nei terreni sabbiosi, spesso in piccole aggregazioni.
Vola tra marzo e maggio ed è oligolettica sui salici e più raramente sulle Rosaceae.
Andrena vaga
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Andrena-vaga-1920x1547.png
Andrena vaga
Di dimensioni medio grandi (12-14 mm) ha capo e torace con peli grigi, addome nero glabro con peli grigi ai lati e scopa grigia nella parte basale. E' una specie univoltina con periodo di volo primaverile tra marzo e aprile; la femmina raccoglie polline solo sul salice.
Nidifica in ampie aggregazioni nel terreno limoso-sabbioso.
Nella foto femmina in prossimità del nido