Aspetto e morfologia
Api di dimensioni da medio piccole a medio-grandi (5-15 mm). Il genere comprende specie simili tra di loro con torace peloso e addome nero con bande bianche o gialle. Trasportano il polline nella spazzola presente su tutta la lunghezza delle zampe posteriori.

Biologia ed ecologia
Sono cosmopolite e vivono in tutti gli ambienti.
Nidificano in cavità del terreno in modo solitario o formando aggregazioni. I nidi sono spesso ramificati, con celle singole o riunite a grappolo.
Hanno preferenze alimentari molto specifiche: alcuni ad esempio sono impollinatori di orchidee del genere Ophrys, che le attrae con sostanze volatili chimicamente simili alle secrezioni cefaliche di queste api.

Famiglia:
Colletidi/Colletidae
Sottofamiglia:
Colletinae
Tribù:
Colletini
Numero di specie nel mondo:
circa 500
Numero di specie in Italia:
circa 30
Socialità:
solitari e gregari
Nidificazione:
nel terreno
Specie in evidenza:
Colletes cunicularius (collete dei cunicoli o collete primaverile)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Colletes-cunicularius.png
Colletes cunicularius (collete dei cunicoli o collete primaverile)
E’ uno dei colleti più grandi (13-15 cm) con corpo tozzo e peli di colore bruno rossastro. Vola in primavera ed è considerato oligolettico su Salix spp., sebbene visiti anche altre piante. Predilige habitat sabbiosi con scarsa vegetazione. I maschi sfarfallano qualche giorno prima della comparsa in massa delle femmine.
Nella foto maschio in volo su Veronica sp.
Colletes daviesanus (collete comune o collete estivo)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Colletes-daviesanus-copia-1920x989.png
Colletes daviesanus (collete comune o collete estivo)
Di dimensioni medio-piccole (7-10 mm), la femmina ha torace rossiccio, il maschio più sul grigio. Nidifica nel terreno in aggregazioni. E' una delle specie più comuni nei mesi estivi, tra giugno e settembre, ed è oligolettico sui fiori delle Asteraceae.
A sx femmina, a dx maschio su Helichrysum sp.
Colletes hederae (collete dell'edera o collete tardivo)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/02/Colletes-hederae-copia-1920x1108.png
Colletes hederae (collete dell'edera o collete tardivo)
Di medie dimensioni (9-12), gli adulti sfarfallano a fine estate (i maschi a fine agosto e le femmine all'inizio di settembre) e volano fino all'inizio di novembre. Durante il periodo degli accoppiamenti è facile vedere dense aggregazioni di maschi che cercano di accoppiarsi con le femmine appena sfarfallate. Nidificano in suoli argilloso-sabbiosi spesso in raggruppamenti molto numerosi nonostante siano insetti solitari. Sono polilettici ma a causa del periodo di volo tardivo, le femmine raccolgono polline prevalentemente sull'edera.
A sx femmina su Hedera helix, a dx maschio su Diplotaxis tenuifolia.