Aspetto e morfologia

Api di dimensioni da medie a grandi. Con colorazione gialla e nera (o rossa e nera) ricordano esteriormente le vespe. Contrariamente a quanto accade comunemente nelle altre api, i maschi sono più grandi delle femmine e sono riconoscibili dalle appendici genitali, spesso visibili mentre l’insetto vola.

 

Biologia ed ecologia

Vengono chiamate api cardatrici, perché le femmine nidificano in cavità precostituite (fori nei muri, fusti cavi, canne), tappezzando il nido con lanugine raccolta dalle piante. Alcune specie per rivestire il nido utilizzano anche i pappi del tarassaco e piccole piume. L’ingresso del nido può essere riempito anche con pezzetti di legno o di terra, sabbia, sassolini o erba. All’interno delle celle, costituite e separate da lanugine, viene accumulato un alimento semiliquido su cui sono deposte le uova.

Sono polilettiche per nettare e polline e raccolgono la lanugine da piante pelose tipo Stachys o Vesbascum. I maschi si vedono spesso in volo stazionario sulle piante dove le femmine prelevano nettare e polline, mentre pattugliano e difendono il territorio a scopo di accoppiamento.

Famiglia:
Megachilidi/Megachilidae
Sottofamiglia:
Megachilinae
Tribù:
Anthidiini
Numero di specie nel mondo:
186
Numero di specie in Italia:
10
Socialità:
solitari
Nidificazione:
in cavità preesistenti
Specie in evidenza:
Anthidium florentinum
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Anthidium-florentinum-femmina-su-Origanum-satureja-e-maschio-su-Lithrum-salicaria-copia-1920x866.png
Anthidium florentinum
Le femmine misurano 12-16 mm, i maschi 14-20 mm. Il maschio presenta una vistosa peluria biancastra ai bordi di torace e addome e delle spine laterali sugli ultimi due tergiti e spesso durante il volo è visibile l'apparato sessuale (gonoforcipe). Le femmina ha la scopa di colore biancastro.
Le femmine nidificano in cavità preesistenti, inclusi fori creati dall'uomo. Le celle del nido sono rivestite da lanugine, che viene raccolta dalle foglie delle piante, rimuovendola e trasportandola con le mandibole, ricche di dentelli.
Volano tra giugno e settembre e sono polilettiche.
A sx femmina su Origanum satureja, a dx maschio su Lithrum salicaria
Anthidium manicatum
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Anthidium-manicatum-femmina-su-Linaria-purpurea-e-maschio-in-volo-copia-1920x949.png
Anthidium manicatum
Le femmine misurano 11-12 mm, i maschi 14-18 mm. Le femmine hanno torace e addome dorsalmente glabro e scopa bianco-giallastra; i maschi appena sfarfallati hanno una fitta peluria su tutti il copro, che viene persa con il passare del tempo. Entrambi i sessi hanno zampe di colore giallo-arancio.
Nidificano in cavità preesistenti, inclusi fori di origine antropica. Le celle del nido sono rivestite da lanugine, che viene raccolta dalle foglie delle piante, rimuovendola e trasportandola con le mandibole, ricche di dentelli. I maschi hanno un comportamento territoriale e si vedono spesso sulle piante dove le femmine bottinano, in tentativi di copula.
Volano tra giugno e settembre e sono polilettiche, sebbene prediligano le piante della famiglia delle labiate, in particolare quelle molto pelose come la Stachys.
A sx femmina su Linaria purpurea, a dx maschio in volo.
Anthidium loti
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Anthidium-loti-femmina-su-Lavanda-officinalis-e-maschio-su-Ononis-spinosa-copia-1920x895.png
Anthidium loti
Le femmine misurano 9-10 mm, i maschi 11-12 mm. Sono distinguibili dagli altri Anthidium per il fatto che le bande gialle trasversali sull’addome sono interrotte al centro, completamente nelle femmine, parzialmente nei maschi. Le femmine hanno la scopa biancastra.
Nidificano in cavità di vario tipo, tappezzate con lanugine raccolta da steli e foglie di piante pelose.
Vola da maggio ad agosto ed è polilettico, con una preferenza per fiori di leguminose e labiate.
A sx femmina su Lavandula angustifolia, a dx maschio su Ononis spinosa.
Anthidium oblongatum
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Anthidium-oblongatum-femmina-e-maschio-su-Reseda-lutea-copia-1920x874.png
Anthidium oblongatum
Più piccoli delle altre specie di Anthidium, le femmine misurano 8-10 mm, i maschi 9-13 mm. Entrambi i sessi sono caratterizzati dall’avere gli occhi di colore verde e le zampe rosso-arancio. Le femmine hanno scopa biancastra.
I nidi sono spesso costruiti in fenditure di pietre e rocce, tappezzate con lanugine raccolta dalle piante. Volano tra giugno e agosto e sono polilettici, ma prediligono i fiori delle crassulacee, leguminose e resedacee. I maschi pattugliano le piante visitate dalle femmine a scopo di accoppiamento.
Nella foto maschio e femmina in accoppiamento su Reseda lutea.
Anthidium florentinum femmina
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Anthidium-femmina-su-lavanda-1920x1431.png
Anthidium florentinum femmina
Anthidium florentinum femmina su Lavandula angustifolia
Anthidium oblongatum femmina
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Oblongatum-femmina.png
Anthidium oblongatum femmina
Anthidium oblongatum femmina raccoglie lanugine su foglia di Stachys bizantina
Anthidium manicatum maschio
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/g3-Anthidium-manicatum-maschio-su-Salvia-officinalis-1920x1277.jpg
Anthidium manicatum maschio
Anthidium manicatum maschio su Salvia officinalis
Anthidium manicatum femmina
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Manicatum-femmina-lanugine-1920x1389.png
Anthidium manicatum femmina
Anthidium manicatum femmina cheraccoglie lanugine su foglia di Helicrysum
Anthidium florentinum maschio
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Maschio-su-agnocasto.png
Anthidium florentinum maschio
Anthidium florentinum maschio su Vitex agnus-castus
Anthidium florentinum maschio
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Florentinum-maschio-in-volo-1920x1398.png
Anthidium florentinum maschio
Anthidium florentinum maschio in volo
Anthidium manicatum femmina
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Manicatum-su-Teucrium-1920x1290.png
Anthidium manicatum femmina
Anthidium manicatum femmina su Teucrium flavum
Anthidium florentinum femmine
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Florentinum-femmine-1920x1326.png
Anthidium florentinum femmine
Anthidium florentinum femmine su Stachys bizantina