Aspetto e morfologia
Api molto simili alle osmie per aspetto e biologia. Hanno dimensioni medio-piccole e colori poco appariscenti. Le femmine possiedono una scopa ventrale di colore bianco sporco.

 

Biologia ed ecologia
Le femmine nidificano in cavita preesistenti o in gallerie scavate nel terreno, tappezzando i nidi con materiali vari, soprattutto foglie o polpa vegetale, petali di fiori, legnetti e sassolini. Alcune specie prediligono i petali di un singolo fiore: l’Hoplitis papaveris ad esempio vola sul fiore di papavero.

Famiglia:
Megachilidi/Megachilidae
Sottofamiglia:
Megachilinae
Tribù:
Osmiini
Numero di specie nel mondo:
380
Numero di specie in Italia:
44
Socialità:
solitari
Nidificazione:
in cavità preesistenti o nel terreno
Specie in evidenza:
Hoplitis adunca (oplitis adunca)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Hoplitis-adunca-su-Echium-copia-1920x918.png
Hoplitis adunca (oplitis adunca)
Ape di dimensioni medio-piccole (8-12 mm). Ha colore scuro con peluria rada di colore bianco grigio e addome a strisce bianche. Il maschio appena sfarfallato è molto peloso, con faccia chiara, torace di colore marrone e addome a strisce dello stesso colore, ma con il tempo diviene grigio e rado. Le femmine nidificano in fessure di rocce, muri o pali di legno, in cui costruiscono le celle sigillandole con argilla, sabbia e piccoli sassolini. Vola tra giugno e agosto e ha una preferenza per i fiori del genere Echium.
A sx femmina, a dx maschio su Echium vulgare.
Hoplitis loti (oplitis del loto)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Hoplitis-loti-su-Lotus-copia-1920x1131.png
Hoplitis loti (oplitis del loto)
Di dimensioni medio-piccole (9-11 mm) , la femmina ha colore grigio scuro con bande chiare sull’addome, talvolta interrotte al centro. Il maschio ha peli di colore marrone rossiccio sul torace e bande beige nel torace. La femmina costruisce il nido in cavità di pietre, usando sassolini tenuti assieme da malta.
Vola tra giugno e agosto ed è oligolettica sulle Fabaceae (Lotus in particolare), ma visita anche altre piante.
A sx femmina, a dx maschio su Lotus corniculatus.
Hoplitis tridentata (oplitis a tre denti)
https://www.beewatching.it/wp-content/uploads/2018/06/Hoplitis-tridentata-copia-1920x912.png
Hoplitis tridentata (oplitis a tre denti)
Di medie dimensioni (10-12 mm), la femmina ha peli di colore marrone rossastro sul torace e bande arancio-beige nell’addome. Il maschio ha torace con peli rosso intenso più chiari ai lati, e addome con peli di bande rosse. Il nome deriva dal fatto che nel maschio l’estremità dell’addome ha tre sporgenze, due laterali tipiche di tutti i maschi di Hoplitis e una centrale molto sviluppata.
La femmina nidifica nella cavità midollare di rametti secchi, tappezzando le celle con polpa vegetale. Vola tra giugno e agosto ed è oligolettica sulle Fabaceae.
A sx femmina, a dx maschio su Lotus corniculatus.