Stelis
Aspetto e morfologia
Api di dimensioni molto piccole, piccole e medie (4-12 mm), con corpo glabro e poco appariscente. Molte specie sono tutte nere, alcune possiedono i margini dei tergiti bianchi o punteggiature chiare; altre hanno bande gialle simili a quelle degli Anthidium. Maschi e femmine sono simili, poiché le femmine mancano di apparati di raccolta del polline, dovuti alla loro nicchia ecologica (cleptoparassitismo).
Biologia ed ecologia
Sono api cleptoparassite di altri generi di megachilidi, tra cui Anthidium, Osmia, Chelostoma, Hoplitis e Heriades. Le femmine visitano ripetutamente i nidi delle specie ospiti per deporre le uova nella scorta di polline delle celle non ancora completamente approvvigionate, prima che queste vengano chiuse. Gli adulti dormono in fenditure delle rocce o del terreno o in altre cavità.
Nella foto femmina su Allium.
Vola tra giugno e agosto ed è cleptoparassita di Anthidium manicatum, Anthidium oblongatum, Megachile parietina e alcune specie di Osmia. Raccoglie il nettare principalmente sui fiori delle asteracee, ma anche leguminose e labiate.
Nella foto esemplare su Origanum majorana.
A sx femmina su Mentha spicata, a dx maschio su Origanum sp.