SCOPRI LE API
Presenza di
Scopa
Scopa
La scopa è la struttura che le api utilizzano per il trasporto di polline. Sono costituite da peli fitti e si trovano solo sul corpo delle femmine appartenenti a molti generi di api. Di solito si trovano sulle zampe posteriori invece nei Megachilidae si trovano sotto il ventre e si parla infatti di scopa ventrale. In molti generi di api le scope non sono presenti nemmeno nelle femmine come negli Hylaeus o nei generi di api cleptoparassite (Nomada, Biastes, Ammobates, Sphecodes, Thyreus, Epeolus)
sulle zampe e una
Fessura
Fessura
Nelle femmine del genere Halictus e Lasioglossum è possibile vedere una fessura verticale all’estremità dell’addome in cui i peli sono assenti. Per le api più grandi questa “rima” è visibile anche a occhio nudo, mentre per le api più piccole è necessario l’uso di una lente entomologica
all’estremità dell’addome senza peli. Addome di colore verde/dorato metallizzato oppure a bande giallo e nere oppure quasi del tutto nero.
« Torna all'inizio per ricominciare una nuova ricerca






